Seleziona una pagina

Sorveglianza Sanitaria

Sorveglianza Sanitaria e Medicina del Lavoro

HASL gestisce le problematiche aziendali nell’area della MEDICINA DEL LAVORO (sorveglianza sanitaria così come prevista dalla normativa vigente: designazione e intervento del Medico Competente, redazione della mappa di rischio e di protocollo sanitario, accertamenti preventivi e periodici per valutare l’idoneità del lavoratore alla mansione specifica, etc.)

NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE:

Il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.
L’ insieme delle norme che disciplinano l’attività del medico competente crea una figura di medico a cui è affidata un’ampia funzione di tutela di interessi collettivi legittimi.

Il medico competente può svolgere la propria opera in qualità di:

Dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata
● Libero professionista
● Dipendente del datore di lavoro.

Il medico competente può avvalersi inoltre, se necessario, della collaborazione di medici specialisti scelti previa consultazione del datore di lavoro che ne sopporta gli oneri.

SORVEGLIANZA SANITARIA:

La sorveglianza sanitaria in azienda è effettuata dal medico competente nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle direttive europee, dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all’art. 6 del D.Lgs. 81/2008, ovvero qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.

Alla luce di quanto appena detto i settori lavorativi nei quali è necessario attuare la sorveglianza sanitaria sono numerosissimi; costituiscono degli esempi quei settori che prevedono esposizione ai rischi chimico e/o cancerogeno (sostanze pericolose), fisico (rumore, vibrazioni, radiazioni), biologico, al rischio da uso di videoterminali per un tempo uguale o superiore alle 20h/settimanali, al rischio da movimentazione manuale dei carichi, al lavoro notturno, ecc.

HASL è una società che si occupa di consulenza e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale, con costanza e impegno, puntiamo ad incrementare gli obiettivi aziendali aiutando le aziende e i privati ad ottenere dei corsi di formazione altamente qualificati.

Il punto di forza della struttura è proprio la capacità di coniugare le risorse tecniche e le basi operative di cui dispone, con notevoli competenze aziendali e professionali, frutto di anni di esperienze dei professionisti e dei consulenti di sicurezza che operano in questo settore.

Sei interessato ad un corso? Contattaci compilando il form qui sotto!

Privacy