Che cos’è il Documento Valutazione Rischi (DVR)?
Il DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI è un documento aziendale che prevede l’analisi e la valutazione dei rischi per salute e sicurezza determinati dalle attività lavorative svolte all’interno di un’azienda. Si tratta di un riferimento fondamentale per consentire al datore di procedere con l’attuazione di misure di prevenzione e protezione dei lavoratori e al fine di garantire la massima sicurezza nell’impresa.
Il datore di lavoro è il principale responsabile della sua redazione. Insieme a lui, l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure di sicurezza e dei pericoli è affidata all’ RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi), RLS ( rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e al medico competente.
Per chi è obbligatorio?
E’ uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro con almeno un dipendente o collaboratore (Decreto Legislativo 81/08). Per effettuare tale valutazione occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, tenendo conto dell’entità del potenziale danno. E’ obbligatorio per enti e imprese pubbliche o private, compresa Pubblica Amministrazione, Forze dell’ordine, Strutture giudiziarie o penitenziarie ecc. che abbiano almeno un dipendente. La redazione del D.V.R è obbligatoria anche per scuole e strutture dove lavorino delle persone.
Non hanno l’obbligo di elaborare il Documento Valutazione dei rischi, secondo l’art. 2222 del Codice Civile, i lavoratori autonomi, le ditte individuali, le imprese familiari e le imprese con un solo socio lavoratore in sostanza le imprese senza dipendenti.
Lavoratori e datori di lavoro molto spesso sottovalutano l’importanza del Documento Valutazione Rischi. I datori di lavoro possono avvalersi della collaborazione di società che operano nel campo della sicurezza. Ciò è molto importante per molteplici aspetti: cambiamenti normativi, specifiche valutazioni di cui il datore di lavoro a volte “trascura” la presenza ed altri elementi importanti che realtà che operano in questo campo riferiscono giornalmente alle società Clienti.
Cosa succede se non si svolge l’attività di elaborazione del Documento Valutazione Rischi?
La mancata o incompleta elaborazione del documento può comportare importanti sanzioni per il datore di lavoro.
Tra le sanzioni a carico del Datore di Lavoro: Per l’omessa redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), è punito con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda da 2.740,00 € a 7.014,40 €
Rivolgiti al team di esperti di Hasl per una consulenza o per richiedere un Check-Up gratuito
Segui i nostri social per restare sempre aggiornato: Instagram, Facebook e Linkedin.