CHECK-UP GRATUITO
Un’attenta gestione della salute e sicurezza sul lavoro attraverso un accurato check-up è una condizione indispensabile per il regolare sviluppo dell’attività economica ed è un diritto dei lavoratori.
SICURI DI ESSERE SICURI?
Un’attenta gestione della salute e sicurezza sul lavoro è una condizione indispensabile per il regolare sviluppo dell’attività economica ed è un diritto dei lavoratori.
La vigente normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008, così come modificato e integrato dal D.Lgs 106/09), indica l’obbligatorietà a cura del datore di lavoro di provvedere a tutta una serie di adempimenti per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La suddetta normativa si applica in tutti i settori di attività pubblici o privati (campo di applicazione del D.Lgs. n. 81/2008). Ad esempio si applica anche ad una società composta da due soci lavoratori, senza dipendenti, in quanto è sancito il principio della reciproca responsabilità dei due soci, l’uno nei confronti dell’altro, in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Fra i vari adempimenti vi sono ad esempio la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, l’adozione delle misure per ridurre o evitare tali rischi, la nomina delle figure della sicurezza, la tenuta di documenti obbligatori, la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, preposti, dirigenti, degli addetti alle emergenze.
Il datore di lavoro talvolta è in difficoltà nel valutare se la propria azienda è “a norma”, data la molteplicità e complessità degli adempimenti.
Per far fronte alla suddetta esigenza proponiamo alle aziende un servizio di consulenza finalizzato ad evidenziare gli aspetti macroscopici di eventuali carenze aziendali rispetto all’applicazione della normativa vigente.
COME FUNZIONA IL CHECK-UP?
Si tratta di una indagine preliminare che ha lo scopo di analizzare il livello di attuazione dei vari adempimenti mediante:
- incontro con il datore di lavoro e le figure aziendali della sicurezza se presenti
- presa visione della documentazione relativa alla sicurezza di ogni sede, macchine, attrezzature, impianti, prodotti chimici presenti nel luogo di lavoro;
- sopralluogo in ogni sede e colloqui con i lavoratori eventualmente presenti.
Il servizio gratuito SICURI DI ESSERE SICURI è finalizzato a dare al datore di lavoro un quadro della situazione:
- analisi del fabbisogno formativo in materia di sicurezza sul lavoro;
- elenco delle non conformità macroscopiche evidenziate;
- indicazioni per la risoluzione delle problematiche riscontrate;
- preventivo tecnico-economico per consulenza e fornitura di servizi e prodotti necessari per “mettere a norma” l’azienda.
Le sanzioni per la mancata applicazione del D.Lgs. n. 81/2008, sono estremamente onerose e riguardano anche aspetti penali.
Per alcune gravi violazioni è prevista anche la sospensione dell’attività imprenditoriale; tra queste vi sono ad esempio la mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e del Piano di Emergenza, la mancata formazione e addestramento del personale, la mancata nomina delle figure della sicurezza.